La pubblicazione di un articolo su una rivista peer reviewed è un modello essenziale per la rivista "Il Naturalista Siciliano".
È necessario concordare standard di comportamento etico per tutte le parti coinvolte nell'atto di pubblicazione: l'autore, il direttore della rivista, il peer reviewer e l'editore.
Le nostre dichiarazioni etiche si basano sulle linee guida del COPE sulle migliori pratiche per i redattori di riviste.
Accesso aperto L'accesso aperto è l'accesso libero e gratuito a contenuti accademici sottoposti a revisione paritaria, prevalentemente articoli di riviste.
Politica di accesso aperto agli articoli de Il Naturalista SicilianoGli articoli pubblicati su "Il Naturalista Siciliano" sono liberamente accessibili attraverso il sito web online, come file pdf. Ogni numero stampato della rivista viene inviato a tutti i soci della Società Siciliana di Scienze Naturali, ma anche a Biblioteche, Musei, Società e Istituzioni in Italia e all'estero, in base ad abbonamenti o scambi. La Società Siciliana di Scienze Naturali, editrice de Il Naturalista Siciliano, ritiene che l'accesso libero e gratuito alla ricerca finanziata con fondi pubblici offra notevoli vantaggi sociali ed economici. In qualità di importanti enti incaricati di investire denaro pubblico nella ricerca, i Research Councils prendono molto sul serio le loro responsabilità nel rendere disponibili al pubblico i risultati di questa ricerca, non solo ad altri ricercatori, ma anche a potenziali utenti nel settore commerciale, caritatevole e pubblico, e al pubblico in generale.
CopyrightGli autori degli articoli mantengono i diritti d'autore secondo la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0), che ne consente l'uso illimitato a condizione che vengano citati l'autore e la fonte originale (vedi
https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/).
Sistemi di revisione paritariaTutti gli articoli inviati per la pubblicazione su Il Naturalista Siciliano sono sottoposti a peer review da parte di due referee anonimi che trasmettono i loro rapporti di revisione alla Redazione; su questa base la Redazione può decidere se un articolo è adatto alla pubblicazione e se è necessaria una revisione minore o maggiore.
Decisioni di pubblicazioneIl direttore de Il Naturalista Siciliano è responsabile di decidere quali articoli inviati alla rivista debbano essere pubblicati.
Il direttore può essere guidato dalle politiche del comitato editoriale della rivista e vincolato dai requisiti legali in vigore in quel momento in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio. Nel prendere questa decisione, il direttore può consultarsi con altri redattori o revisori.
Fair playIl direttore de Il Naturalista Siciliano valuta in qualsiasi momento i manoscritti per il loro contenuto intellettuale senza tener conto di razza, sesso, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza o filosofia politica degli autori.
RiservatezzaIl direttore e la redazione non devono rivelare alcuna informazione su un manoscritto presentato ad altri che non siano l'autore corrispondente, i revisori, i potenziali revisori, gli altri consulenti editoriali e l'editore, a seconda dei casi.
Divulgazione e conflitti di interesseI materiali non pubblicati divulgati in un manoscritto presentato non devono essere utilizzati per le ricerche dell'editore senza l'esplicito consenso scritto dell'autore.
Compiti dei revisoriContributo alle decisioni editorialiLa revisione paritaria aiuta il redattore a prendere le decisioni editoriali e, attraverso le comunicazioni editoriali con l'autore, può anche aiutarlo a migliorare l'articolo.
TempestivitàI referee selezionati che non si sentono qualificati per la revisione della ricerca riportata in un manoscritto o che sanno che una revisione tempestiva sarà impossibile, devono informare l'editore ed esonerarsi dal processo di revisione.
RiservatezzaI manoscritti ricevuti per la revisione devono essere trattati come documenti riservati. Non devono essere mostrati o discussi con altri, salvo autorizzazione del direttore.
Standard di obiettivitàLe revisioni devono essere condotte in modo obiettivo. Le critiche personali all'autore sono inappropriate. I referee devono esprimere le loro opinioni in modo chiaro e con argomentazioni a sostegno.
Riconoscimento delle fontiI revisori devono identificare i lavori pubblicati rilevanti che non sono stati citati dagli autori. Ogni affermazione che un'osservazione, una derivazione o un'argomentazione sono state riportate in precedenza deve essere accompagnata dalla relativa citazione. Il revisore deve inoltre richiamare l'attenzione dell'editore su qualsiasi somiglianza o sovrapposizione sostanziale tra il manoscritto in esame e qualsiasi altro lavoro pubblicato di cui sia personalmente a conoscenza.
Divulgazione e conflitto di interessiLe informazioni privilegiate o le idee ottenute attraverso la revisione paritaria devono essere mantenute confidenziali e non devono essere utilizzate a scopo di vantaggio personale. I revisori non devono prendere in considerazione manoscritti per i quali hanno conflitti di interesse derivanti da rapporti di concorrenza, collaborazione o altri rapporti o connessioni con gli autori, le aziende o le istituzioni collegate ai lavori.
Doveri degli autoriNorme per la stesura dei rapportiGli autori di relazioni su ricerche originali devono presentare un resoconto accurato del lavoro svolto e una discussione obiettiva del suo significato. I dati devono essere presentati accuratamente nell'articolo. L'articolo deve contenere dettagli e riferimenti sufficienti per consentire ad altri di replicare il lavoro. Dichiarazioni fraudolente o consapevolmente inaccurate costituiscono un comportamento non etico e sono inaccettabili.
Accesso e conservazione dei datiGli autori sono invitati a fornire i dati grezzi in relazione a un articolo per la revisione editoriale e devono essere pronti a fornire l'accesso pubblico a tali dati (in linea con la Dichiarazione ALPSP-STM sui dati e le banche dati), se possibile, e devono in ogni caso essere pronti a conservare tali dati per un periodo di tempo ragionevole dopo la pubblicazione.
Originalità e plagioGli autori devono assicurarsi di aver scritto opere del tutto originali e, se hanno utilizzato il lavoro e/o le parole di altri, di averle opportunamente citate.
Pubblicazione multipla, ridondante o concomitante
In generale, un autore non dovrebbe pubblicare manoscritti che descrivono essenzialmente la stessa ricerca in più di una rivista o pubblicazione primaria. L'invio contemporaneo dello stesso manoscritto a più di una rivista costituisce un comportamento editoriale non etico e inaccettabile.
Riconoscimento delle fontiÈ sempre necessario riconoscere adeguatamente il lavoro di altri. Gli autori devono citare le pubblicazioni che hanno avuto un'influenza nel determinare la natura del lavoro riportato.
Autore dell'articoloLa paternità deve essere limitata a coloro che hanno contribuito in modo significativo all'ideazione, alla progettazione, all'esecuzione o all'interpretazione dello studio riportato. Tutti coloro che hanno dato un contributo significativo devono essere indicati come coautori. Se altre persone hanno partecipato a determinati aspetti sostanziali del progetto di ricerca, devono essere riconosciute o elencate come collaboratori.
L'autore corrispondente deve assicurarsi che tutti i coautori appropriati e nessun coautore inappropriato siano inclusi nell'articolo e che tutti i coautori abbiano visto e approvato la versione finale dell'articolo e abbiano acconsentito alla sua presentazione per la pubblicazione.
Pericoli e soggetti umani o animaliSe il lavoro prevede l'uso di sostanze chimiche, procedure o attrezzature che presentano rischi insoliti, l'autore deve indicarli chiaramente nel manoscritto.
Divulgazione e conflitti di interesseTutti gli autori devono dichiarare nel loro manoscritto qualsiasi conflitto di interesse finanziario o di altra natura che possa essere interpretato come un'influenza sui risultati o sull'interpretazione del manoscritto. Tutte le fonti di sostegno finanziario al progetto devono essere rese note.
Errori fondamentali nei lavori pubblicatiQuando un autore scopre un errore significativo o un'imprecisione nel proprio lavoro pubblicato, ha l'obbligo di informare tempestivamente il direttore della rivista o l'editore e di collaborare con quest'ultimo per ritrattare o correggere l'articolo.