Biblioteca

Negli ultimi anni si è dato nuovamente impulso alla gestione della biblioteca della Società Siciliana di Scienze Naturali, ospitata nei locali messi a disposizione dal Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Palermo presso il Museo Geologico “G. G. Gemmellaro” in Corso Tukory, 131.
La biblioteca è costituita in prevalenza da riviste scientifiche e divulgative che scambiano le proprie edizioni con i volumi di Il Naturalista Siciliano, oltre che da donazioni e da acquisizioni saltuarie di monografie, atti di congressi, estratti.
A seguito di un lavoro di ricatalogazione e di informatizzazione su data base relazionale, la biblioteca annovera ad oggi oltre 14.000 titoli che abbracciano la maggior parte del panorama delle discipline naturalistiche, sia in campo biologico, sia in quello delle scienze della terra ed umanistiche. Gli scambi con Il Naturalista Siciliano si riferiscono attualmente a oltre una sessantina di riviste di varie istituzioni scientifiche e naturalistiche (Musei, Associazioni, Istituti universitari e di ricerca, ecc.) provenienti da tutto il mondo.
Grazie ad una donazione della Dott.ssa Gabriella Di Palma, recentemente è stato acquisito il fondo bibliografico del Marchese Antonio De Gregorio – già presidente della SSSN – che comprende oltre 600 titoli, tutti in originale, in corso di sistemazione e riproduzione digitale. Le pubblicazioni di questo eclettico studioso, attivo nel periodo a cavallo tra l'800 e il '900, abbracciano innumerevoli campi di interesse, non solo strettamente naturalistici, spaziando dall'agraria alla geologia,
all'astronomia, alla fisica, alla paleontologia, alla malacologia, all'alpinismo e alla speleologia.

Regolamento

  1. La Biblioteca della Società Siciliana di Scienze Naturali è ubicata nei locali del Museo Geologico Gemmellaro dell'Università di Palermo, sito in Corso Tukory 131 - Palermo.
  2. I cataloghi della Biblioteca e del Fondo De Gregorio in formato Excel sono consultabili e/o scaricabili cliccando i pulsanti in fondo a questa pagina.
  3. L'accesso alla biblioteca è libero, prenotando preventivamente tramite il Responsabile all'indirizzo email:  library_naturalistasiciliano@sssn.it.
  4. Le pubblicazioni custodite nella biblioteca possono:
  • essere consultate presso i locali della stessa, previ accordi con il Responsabile;
  • essere fotocopiate o riprodotte in formato digitale, anche tramite fotografia/scansione, (da acquisire direttamente presso la biblioteca o da inviare tramite e-mail) nel rispetto della normativa del diritto d'autore e/o delle norme dettate dai singoli editori;
  • la riproduzione delle pubblicazioni di cui sopra è di norma gratuita salvo il rimborso alla Società delle eventuali spese vive, da concordare di volta in volta con il Responsabile;
  • nel caso di pubblicazioni antiche e/o di particolare pregio le modalità di consultazione/riproduzione verranno concordate di volta in volta con il Responsabile.